Pagine

martedì 3 luglio 2012

Cosa succede quando lei è con la nonna

Sapete che vi dico?!
Che il mio lavoro mi piace un mondo, che nonostante sia difficile il contatto quotidiano con mamme in preda all'isteria addirittura anticipatoria (venerdì ore 18 'perchè io so che tra due ore mio figlio avrà la febbre') è appagante sentirsi utili.
Ma questo non è destinato a durare, ahimè!
Perchè io sono quella che tutte le mamme non vorrebbero mai avere la sfortuna di incontrare, quella che quando entrano dalla porta e chiedono 'dov'è la pediatra?' risponde 'signora, è in ferie, oggi ci sono io!'
Eh sì, per mia fortuna quei benedetti pediatri ogni tanto vanno in ferie!
Così posso lavorare un po' anch'io, in questa bellissima condizione di precariato perenne, mal pagato, sfruttato e bistrattato.
E pensare che dietro ci sono parecchi anni di studio!
E pensare che io una posizione vera (come quei cari pediatri) non la potrò mai avere perchè nelle loro graduatorie non ci posso entrare!
E pensare che potevo aver scelto ben altro di cui occuparmi e adesso forse porterei a casa uno stipendio ogni mese!
E pensare che avevo deciso di studiare medicina per andare in Africa!
E invece sono in un anonimo studio medico (postazione variabile a seconda del pediatra assente in quel preciso momento) a valutare "puntini" estivi invisibili al mio occhio clinico ma mostruosamente pericolosi all'occhio materno.
E nonostante tutto son felice!
Sono felice quando rendo felice, sono felice quando condivido un po' del peso di una malattia, quando una parola confortante rincuora e rasserena, quando guarisco un bambino, quando appiccico una stellina con su scritto oggi sono stato bravo dal dottore!
E sono felice anche quando qualche mamma rompe davvero...a dir la verità un po' meno felice!
Avete capito cosa fa la mamma quando la piccola Banana sta con la nonna Eeeeeensa?!?!

1 commento: