Pagine

giovedì 12 luglio 2012

Bene o non bene...dubbi...

Tempo di asilo nido.


Eh sì...la decisione è stata definitivamente presa, dopo numerosi tentennamenti e ma questi soldini si possono risparmiare e dubbi vari su quanto si ammalerà, quanto piangerà (la Banana o la mamma?), quanto mancherà alla nonna...insomma alla fine abbiamo scelto e iscritto la Banana al nido.
Non era una vera proprio necessità, per quanto io ogni tanto lavori in realtà forse in qualche modo ci si poteva arrangiare, ma mi sento sollevata.
Sono una cattiva madre, lo so, indubbiamente potevo scegliere di stare con lei e magari ogni tanto lasciarla alla nonna, in quelle poche ore di ambulatorio ogni 2-3 giorni che mi capitano per le mani, potevo pensare di giocare con lei da mane a sera...e non voglio cercare inutili giustificazioni per sentirmi meno una merdaccia (che poi non mi sento neanche tanto tale!)...
Sono sollevata perchè avrò qualche ora al giorno per cercare finalmente un lavoro serio, avrò qualche ora per pulire casa senza paura che si mangi la candeggina, avrò qualche ora per fare il bucato senza aspettare il weekend e quando tornerà a casa sarò al 100% tutta per lei...e lei avrà qualche ora per interagire con nanetti della sua età, avrà qualche regola da rispettare, non sarà sempre al centro dell'attenzione di tutti e soprattutto spero si divertirà!
E poi c'è il papi, che magari si sentirà un po' meno trascurato!
Insomma dalle premesse questo asilo nido farà bene a tutte e tre e magari con il tempo mi sentirò meno in colpa...
Keep in touch!

2 commenti:

  1. Ciao Chiara! Anche Anita comincerà a settembre e, dopo l'esperienza fatta con Andrea, mi sento molto serena e positiva rispetto al nido... per tutti i motivi che hai elencato tu!
    Il Nido che ho sperimentato con Andrea è un posto SICURO, dove gattonare e camminare liberamente, dove le attività proposte sono quelle specifiche per l'età, dove diventare autonomi e fare vere esperienza di crescita!
    I nonni sono sempre utilissimi durante le convalescenze!...è vero, per molti il primo anno è ricco di malattie... ma ho letto uno studio canadese che sostiene che i bimbi che frequentano il nido poi si ammalano molto meno durante gli anni successivi... speriamo!
    Cmq la cosa più importante perché la tua banana e la mia salsiccia (io la chiamo così!) siano serene... è che sentano che lo siamo noi!!!
    Bacioni! Silvia

    RispondiElimina
  2. ;) effettivamente dalle ultime foto che ho visto, Salsiccia le si adatta proprio! ;)
    un bacione Silvia e grazie!

    RispondiElimina